Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Soggetti conservatori

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Scuola magistrale ortofrenica di Firenze

Sede: Firenze
Date di esistenza: 1925 - 1994

Intestazioni:
Scuola magistrale ortofrenica di Firenze, Firenze, 1925 - 1994, SIUSA

Aperta nell'a.a 1925-26 con 36 iscritti, fu la seconda in Italia dopo quella fondata a Roma nel 1900 e diretta da Giuseppe Montesano, al cui modello si ispirò. La Scuola aveva il compito di formare gli insegnanti che intendevano dedicarsi all'educazione dei "fanciulli anormali psichici". Forniva un diploma di specializzazione ortofrenica che autorizzava all'insegnamento in classi differenziali e in scuole speciali ed era riconosciuta dal ministero. Autonoma amministrativamente e didatticamente, per Regolamento la SMO di Firenze era connessa all'Istituto Umberto I per fanciulli tardivi e nervosi (poi Istituto medico pedagogico Umberto I), sotto la stessa direzione di Modigliano, e in collaborazione con l'Università degli studi di Firenze soprattutto con l'Istituto di psicologia. Era organizzata in corsi teorici e pratici variamente denominati in psicologia dell'età evolutiva, pedagogia degli anormali psichici, tenuti dai rispettivi professori dell'università, che erano Enzo Bonaventura (cui seguì Alberto Marzi) e Giovanni Calò, mentre Paolo Amaldi il direttore dell'ospedale psichiatrico a S. Salvi vi insegnava neuropsicopatologia infantile. A tali materie fondamentali si aggiungevano corsi complementari di auxologia, estesiologia, valutazione psicologica della personalità, educazione e didattica speciale, ortofonia, tirocinio didattico.
Alla Scuola erano ammessi maestri elementari abilitati all'insegnamento o studenti universitari e laureati purché abilitati all'insegnamento elementare. Trasferita nel centro città, continuò la sua attività per quasi sessanta anni. Ne rimane una documentazione assai lacunosa, connessa al fondo dell'Umberto I, ma già nel 1951 molto materiale era stato affidato ad un collaboratore della Scuola.
La Scuola magistrale ortofrenica, intitolata a Giovanni Calò, ha continuato le sue attività fino al 1994.

Condizione giuridica:
pubblico

Tipologia del soggetto produttore:
ente di istruzione e ricerca

Soggetti produttori:
Istituto Umberto I di Firenze, collegato

Complessi archivistici prodotti:
Istituto Umberto I di Firenze (fondo)


Bibliografia:
E. Modigliano, Relazione della Scuola Magistrale Ortofrenica di Firenze, "L'assistenza dei minorenni anormali", 4-5, 1935, pp. 187-194
Scuola Magistrale Ortofrenica di Firenze, Roma, Mainardi, 1926.

Redazione e revisione:
Fiorani Matteo - borsista di ricerca Dip. SAGAS - Università di Firenze, 2015/07/31
Guarnieri Patrizia - prof. di storia contemporanea Dip. SAGAS - Università di Firenze, 2015/07/31


icona top