Articoli Medicina del Lavoro - P&R Public
Anno 2, Trimestre 1
01.02.2012
Alcolismo – Come smettere di bere
 
 
Tomei G, De Sio S, Miracco P, Di Pastena C, Schifano MP, Andreozzi G,Scimitto L, Scala B, Sinibaldi F, Monti C, Leggeri C, Concetti A, Ciarrocca M, Corbosiero P, Nardone N, Capozzella A, Tasciotti Z, Tomei F, Sancini A

Autori   [Indice]

Tomei G 1, De Sio S 2, Miracco P 2, Di Pastena C 2, Schifano MP 2, Andreozzi G 2,Scimitto L 2,
Scala B 2, Sinibaldi F 2, Monti C 2, Leggeri C 2, Concetti A 2, Ciarrocca M 2, Corbosiero P 2, Nardone N 2, Capozzella A 2, Tasciotti Z 2, Tomei F 2, Sancini A 2


1 Dipartimento di Neurologia e Psichiatria, “Sapienza” Università di Roma
Dipartimento di Anatomia, Istologia, Medicina Legale e Ortopedia, Unità di Medicina del   Lavoro (Dir: Prof. F. Tomei), “Sapienza” Università di Roma



Citation: Tomei G, De Sio S, Miracco P, et al. Alcolismo – Come smettere di bere.
Prevent Res, published on line 01. Feb. 2012, P&R Public. 13. Available from: http://www.preventionandresearch.com/. doi: 10.7362/2240-2594.053.2012


doi: 10.7362/2240-2594.053.2012


Parole chiave: bevande alcoliche, dipendenza, alcolismo, binge drinking

Abstract   [Indice]

Introduzione: L’alcol rappresenta una vera e propria piaga sociale radicata nei secoli. L’abuso di alcol è correlato con l’insorgenza di seri disagi nell’individuo che ne fa uso e nell’intera società che lo circonda.
 
Obiettivi: Scopo dello studio è dimostrare come le problematiche e le patologie alcol-correlate si manifestino spesso con gravissime espressioni a livello clinico e sociale.

Metodi: L’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con la SIA (Società Italiana di Alcologia), l’Associazione Italiana degli Alcolisti in Trattamento e il Centro Alcologico Regionale della Toscana, ha realizzato un opuscolo che fornisce alcuni semplici suggerimenti per contribuire a modificare l’atteggiamento di molti nei confronti del bere.

Risultati: Nella prima parte dell’opuscolo vengono fornite alcune informazioni riguardanti gli effetti che il consumo di bevande alcoliche può esercitare sullo stato di salute e come evitare che l’alcol ed il bere possano diventare un problema per la salute.
Nella seconda parte viene proposto un programma in sei punti che potrà essere utile nella decisione di diminuire il consumo di bevande alcoliche e, se necessario, di smettere di bere.
 
Conclusioni: Solo attraverso una corretta campagna informativa, unita a giusti interventi preventivi e terapeutici si potrà apportare un valido contributo nella risoluzione dei problemi alcol-correlati.

Autore di riferimento   [Indice]

Gianfranco Tomei
Dipartimento di Neurologia e Psichiatria,Sapienza" Università di Roma
Viale dell'Università, 30 00185 Roma – Italia
e-mail: info@preventionandresearch.com



 

Download full text: