Articoli Oncologia - P&R Public
Anno 4, Trimestre 4
16.10.2014
GLI STRUMENTI DI MISURA DELL’ADERENZA ALLA TERAPIA ENDOCRINA NEL PAZIENTE CON TUMORE ALLA MAMMELLA
 
 
Iacorossi L, Piredda M, De Marinis MG

Autori   [Indice]

Iacorossi L ¹, Piredda M ¹, De Marinis M.G.² 

¹ Dottoranda di Ricerca Infermieristica Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
² Docente di Infermieristica  Campus Bio-Medico di Roma


Citation: Iacorossi L, Piredda M, De Marinis MG. Gli strumenti di misura dell’aderenza alla terapia endocrina nel paziente con tumore alla mammella. Prevent Res, published on line 16 Oct. 2014, P&R Public 74. Available from: http://www.preventionandresearch.com/

doi:  10.7362/2240-2594.163.2014


Abstract   [Indice]

Il tema dell’assunzione di farmaci per via orale ha generato un'ampia letteratura e notevoli controversie. La complessità del tema è data dal fatto che i termini "compliance", "aderenza" e "concordanza" sono comunemente utilizzati come sinonimi in relazione all’assunzione di farmaci. Molti fattori contribuiscono al successo o al fallimento di una terapia adiuvante ma, forse, uno dei più critici è il trattamento dell’aderenza.
I pazienti non aderiscono alla terapia prescritta per diverse ragioni, ciascuna delle quali deve essere analizzata e gestita al fine di garantire al paziente il beneficio clinico. Nella cura del cancro al seno l’aderenza al trattamento è questione importante e la valutazione del comportamento relativo all’aderenza a lungo termine è metodologicamente impegnativa. Numerosi studi hanno evidenziato risultati inconcludenti che indicano tassi di aderenza compresi tra il 20% e il 100% nelle diverse fasi del trattamento antineoplastico. Questa variabilità dei tassi può essere attribuita ai disegni di studio eterogenei e alle incongruenze negli approcci metodologici, inoltre, ad oggi non esiste un Gold Standard per la misura dell’aderenza. Le evidenze attuali indicano che i tassi di aderenza potrebbero derivare più dai metodi utilizzati per il loro studio che dai principi concettuali sottostanti.
Nella prima parte dell’articolo gli Autori cercheranno di dare una spiegazione su alcune delle principali controversie inerenti la terminologia; nella seconda parte verranno descritti gli strumenti di misura dell’aderenza da utilizzare nella pratica clinica.
 
Parole chiave: compliance, aderenza, concordanza, strumenti di misura

Autore di riferimento   [Indice]

De Marinis MG
Docente di Infermieristica  Campus Bio-Medico di Roma
e-mail: info@preventionandresearch.com

Download full text: