Articoli Medicina del Lavoro - P&R Scientific
Volume 1, Numero 1
07.10.2011
Per lo sviluppo di un’ intesa comune per l’innovazione nelle lifenanosciences tramite l’interdisciplinarietà
 
 
Jean-Claude André

Autori   [Indice]

Jean-Claude Andrè1

1CNRS SCIENTIFIC ADVISER PARIS-FRANCE


Citation: Andrè JC. For the development of a common understanding for innovation in lifenanosciences through interdisciplinarity. Prevent Res 2011; 1 (1): 01-07. Available from: http://www.preventionandresearch.com/doi: 10.7362/2240-2594.001.2011


doi: 10.7362/2240-2594.001.2011
 


Parole chiave: nano-medicina, innovazione, rischi e principi precauzionali


Abstract   [Indice]


Abstract
 
Introduzione: La ricerca è sempre più suddivisa in discipline scientifiche che rendono difficile associare conoscenze specifiche diverse, all'interno di progetti di pubblica utilità.
 
Obiettivi : Lo scopo di questo saggio è quello di esplorare questo tema applicandolo a un dominio supportato da responsabili, quello delle nanotecnologie e in particolare il loro sviluppo come nano- farmaci per applicazioni mediche . La scelta di questo argomento selezionato corrisponde ad una situazione ambivalente: il rifiuto di nuovi rischi indotti dallo sviluppo della produzione industriale di nano- sistemi e la necessità di nuovi trattamenti medici ci portano al miglioramento della salute dei cittadini, tra i quali la nanomedicina. La presentazione vuole essere interrogativa con la presenza di domande aperte.
 
Materiali e Metodi: L'autore , quindi, desidera  ricevere  opinioni e alcuni commenti dei  lettori attivi che agiscono nei settori comuni di ricerca e di prevenzione dei rischi legati alla medicina.
 
Risultati : Le risposte saranno oggetto di una sintesi che sarà poi  pubblicata su "Prevention and Research" entro pochi  mesi.  Il punto di vista del lettore è di importanza in un sistema mediatico attualmente stimolato dalle associazioni attive in cui gli scienziati hanno troppo poco spazio di espressione.
 
Conclusioni : Nessuna conclusione finale viene proposta in questo saggio, solo una chiusura Provvisoria chiamata: Per una proposta operativa.

Introduzione   [Indice]


 

Risultati   [Indice]


 

Autore di riferimento   [Indice]

 Autore di riferimento: Jean-Claude Andrè
 LRGP-CNRS, 1, rue Grandville – 54000 Nancy – France
 email: jean-claude.andre1@sfr.fr



Full Text in English


 

 

 

Download full text: